Itelyum Varese perde per 96-88 e si congeda dalla Basketball Champions League

Fine dei sogni di gloria. L’Itelyum Varese perde per 96-88 dai francesi del Cholet e si congeda dalla Basketball Champions League. I biancorossi cercheranno adesso riscatto nella prima sfida del campionato di LBA di mercoledì 4 ottobre contro Pistoia.

Dopo essere stati sotto nei primi due quarti, Cauley- Stein e compagni avevano dato l’illusione di poter superare anche il secondo ostacolo dopo la vittoria con l’FMP di Belgrado ma sono stati poi nuovamente scavalcati negli ultimi dieci minuti.

PRIMO QUARTO – L’avvio sorride a Varese che si porta avanti per 5-8 rimediando all’iniziale tripla dei padroni di casa. Sono Woldetensae e Mc Dermott a prenderla per mano. Salaun e Campbell, però, riportano avanti i transalpini sul 19-14. Il pareggio confezionato da Mc Dermott e Shahid è però controbilanciato da un nuovo sussulto dei padroni di casa che chiudono il primo quarto avanti per 25-22.

SECONDO QUARTO – L’Itelyum continua a giocarsi le sue carte e con Moretti si porta a un solo punto di ritardo. De Sousa rimette però sul più sei i padroni di casa, Ulaneo e Cauley- Stein mettono in moto l’operazione riavvicinamento ma il Cholet continua a tenere tra le mani le redini della gara arrivando all’intervallo lungo avanti per 49-44.

TERZO QUARTO – Cauley- Stein, Hanlan e Mc Dermott dimostrano grande confidenza con le triple e portano Varese al pareggio a quota 53. Hruban e Campbell portano però di nuovo il Cholet sul più nove e coach Tom Bialaszewski chiama il timeout. Hanlan, Moretti e. soprattutto, Mc Dermott con le sue triple portano Varese in corsia di sorpasso sul 64-67. Cauley- Stein e Bravo portano in orbita i biancorossi sul 69-78 controbilanciato da una tripla di Blakes. La mezz’ora sorride al roster bosino per 72-78 e tutto è ancora aperto.

ULTIMO QUARTO ­ Il Cholet ingrana la marcia giusta e ripiomba sul più quattro a favore, Moretti prima e Woldetensae poi rimettono però i biancorossi in parità a quota 84. Si comprende che la partita si deciderà punto a punto. E se Mc Dermott, in serata di alta ispirazione, porta ancora Varese al largo per un possesso, il Cholet avvia subito la contromossa con Goudou- Sinha e Campbell. Sako infila l’allungo decisivo e finisce 96-88. Varese fuori dalla BCL.

TABELLINO

CHOLET: Campbell 23, Blakes 13, Sako 12, Hruban 12, Goudou.-Sinha 10, Ayayi 10, Nzekwesi 9,Salaun 5, De Sousa 2. N.e: L’Etang, Bordes. Coach: Laurent Vila.

ITELYUM VARESE: Mc Dermott 27, Moretti 15, Woldetensae 13, Hanlan 9, Shahid 7, Cauley- Stein 7, Ulanao 5, Brown 5, Librizzi, Virginio. N.e: Zhao, Assui. Coach: Tom Bialaszewski.

POSTGARA

TOM BIALASZEWSKI (COACH VARESE): ”Dopo l’ottimo terzo quarto abbiamo perso un po’ di aggressività commettendo degli errori decisivi. E’ stata una partita combattuta durante la quale abbiamo fatto cose buone purtroppo non sufficienti per ottenere il risultato che volevamo. La BCL si è rivelata una competizione di alto livello, abbiamo giocato due partite contro due squadre vere di ottimo livello e siamo ora pronti per l’esordio in serie A di mercoledì”.

Condividi:

Related posts